4 Consigli per cucire con tessuti elastici come il jersey e la felpa
Nel post di oggi ti diremo come cucire con successo tessuti elastici come il jersey e la felpa. Con una serie di consigli vedrai che cucire il tessuto a maglia è molto più facile di quanto pensi.
Al giorno d’oggi il tessuto a maglia o jersey e la felpa o il tessuto in pile sono molto di moda tra gli appassionati. E questo grazie al loro grande comfort e alla facilità di cucitura una volta seguite determinate linee guida quando le utilizzi.
All’interno dei tessuti elastici possiamo trovare una varietà molto ampia a seconda della loro composizione. Ma tutti hanno un punto di forza a loro favore, non si sfilacciano. I nostri tessuti in jersey e felpa sono realizzati al 95% in cotone e 5% in elastan. Il jersey è un tessuto più sottile (tipo T-shirt) e la felpa è più spessa con un interno caldo. Il jersey ha più elasticità mentre la felpa ne ha molto meno.

Se dovessimo consigliarvi con quale iniziare a cucire se siete alle prime armi, diremmo sicuramente la felpa o lo sweater.
Tessuti jersey e felpa. Consigli.

- Scegli l’ago giusto. Per cucire tessuti elastici è molto importante utilizzare un ago specifico per questo scopo per evitare problemi. Si chiamano punta a sfera, ma la si può trovare anche con il nome di “jersey” o “stretch”.
- Usa un piedino specifico che ti aiuterà a cucire, come il doppio trasporto o il piedino a rullo. In caso contrario, puoi sempre mettere del nastro adesivo sotto il piedino di base per farlo scivolare meglio sul tessuto. O anche cucire con della carta velina tra il piedino e il tessuto e poi strapparlo (questo eviterà anche che il tessuto ondeggi).
- Scegli bene il punto. Per le cuciture laterali, delle spalle e delle gambe puoi usare il punto dritto poiché non abbiamo bisogno di elasticità nelle cuciture. Ma per tutte le cuciture come cintura, polsini, scollatura, ecc. dove è necessaria l’elasticità, utilizzare un punto zig-zag o simili.
- Non è necessario rifinire i bordi del tessuto in quanto si tratta di tessuti che non si sfilacciano. Ma se volete, potete passare un punto zig-zag.
Con questi 4 consigli speriamo che tu sia incoraggiato a iniziare a cucire. Puoi fare cose davvero belle come questo vestito da bambina con un colletto abbinato.

O questo modello di felpa e guantini per neonati.
